Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Covid 19, i pediatri pugliesi lanciano un appello: 'Tenete a casa i figli'

Redazione Avatar

di Redazione

09/11/2020

TITOLO
La diffusione del Covid 19 continua ad essere soggetta a particolari polemiche. Una delle questioni di cui si sta parlando molto in questi giorni è quella che riguarda la scuola in Puglia, alle prese con ordinanze differenti e anche con la sentenza del TAR di Bari, che ha definito illegittima l'ordinanza di Emiliano di chiudere le scuole. Eppure non tutti la pensano in questo modo. Nello specifico La Gazzetta del Mezzogiorno segnala che i pediatri pugliesi hanno lanciato un vero e proprio appello rivolto ai genitori.

Che cosa hanno dichiarato i pediatri pugliesi sul rapporto tra Covid 19 e scuola

Molti pediatri pugliesi hanno fatto presente che l'unica soluzione possibile in questo momento in cui la curva dell'epidemia sembra subire un'impennata è quella di tenere i figli a casa. Hanno dichiarato espressamente che la didattica a distanza rappresenta un'alternativa, perché sono troppi i contagi tra gli alunni. I medici comunque hanno spiegato che non sono per principio contrari alla frequenza della scuola in presenza. Eppure, considerando il decorso dell'epidemia, con i dati forniti dal sistema di tracciamento adottato, non ci sarebbe un'alternativa alla DAD.

Le altre dichiarazioni sull'utilità della didattica a distanza

Sulla questione è intervenuto Luigi Nigri, vicepresidente nazionale della Fimp, la Federazione Italiana dei Medici Pediatri, che ha sottolineato come sia stato bene evitare che gli alunni tornassero in classe. Inoltre si è espressa dello stesso parere Maria Chironna, responsabile del laboratorio di epidemiologia molecolare del Policlinico. La biologa ha sottolineato che bisogna accettare con consapevolezza che il ritorno a scuola in presenza in questo momento rappresenta un rischio.
Redazione

Redazione