Da lunedì riaprono le scuole elementari in Campania

0
55
scuole elementari

Aveva suscitato parecchie polemiche la decisione del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, quella di chiudere le scuole nella sua regione. Adesso il Presidente della Regione, nel corso di una visita al Covid residente dell’Ospedale del Mare di Napoli, ha annunciato che dal prossimo lunedì verrà dato l’ok alla riapertura delle scuole elementari nella regione Campania.

Al via le scuole elementari dal prossimo lunedì

Il governatore della Campania ha spiegato che vengono autorizzati dei progetti speciali per i bambini disabili e autistici, che partiranno immediatamente, e, per quanto riguarda le scuole, da lunedì viene autorizzata anche l’attività di quelle elementari.

Secondo quanto ha affermato De Luca, per quanto riguarda le scuole elementari, i presidi devono dialogare con le Asl per mettere in atto tutte le garanzie relative alle condizioni di sicurezza negli istituti scolastici. Il governatore della Campania ha spiegato che la garanzia della presenza delle condizioni “non può essere scaricata sui presidi, ma sulle Asl“.

Sarà chiesto il coprifuoco a partire dalle 23

De Luca ha anche spiegato che la Regione Campania chiederà nel corso di questa giornata un periodo di coprifuoco, che riguarda il blocco di tutte le attività e della mobilità a partire dalle ore 23, già da questo fine settimana.

Il governatore della regione ha affermato che da venerdì “si chiude tutto anche in Campania come si è chiesto anche in Lombardia“. Secondo le affermazioni del Presidente della Regione, si voleva iniziare con il coprifuoco in Campania a partire dall’ultimo fine settimana di ottobre, ma si è deciso di anticipare.