Discriminazioni sul libro di grammatica delle elementari?
di Redazione
28/02/2019
Tra le pagine di un libro di grammatica destinato ai piccoli alunni delle classi primarie cosa si potrà mai nascondere da attirare così tanto l’attenzione?
Da qualche ora infatti è stata condivisa centinaia di migliaia di volte una foto di una pagina di un sussidiario di grammatica italiana, una pagina dove si fanno esercitare i bimbi con i verbi.
Se il cane abbaia e il gatto miagola, cosa faranno mai mamma e papà?
Centinaia di cose, risponderete voi, e nella quotidianità di tutti noi è così: i genitori sono multitasking e compiono milioni di azioni differenti, ormai senza distinzione.
Magari mentre il papà prepara il pranzo la mamma lavora, e mentre lei cuce lui cambia i pannolini al piccolo di casa.
Ma non per il suddetto libro, dove la mamma cucina e stira ed il papà lavora e si risposa: una sorta di discriminazione neppure velata, fondata su stereotipi che forse erano già superati a inizio ‘900.
A denunciare l'episodio è stata l'associazione culturale ConsapevolMente che sulla propria pagina Facebook ha pubblicato la foto "incriminata" presa dal libro.
"Facciamo un gioco: scopri lo stereotipo di genere", commentano ironicamente quelli dell'associazione.
"Poi ci chiediamo come facciamo a cadere nella trappola degli stereotipi e ci arrovelliamo su come poter evitare che le nuove generazioni finiscano nella stessa trappola. Perché siamo tutti d'accordo che è da lì, che bisogna cominciare a lavorare, giusto? Invece no, dobbiamo renderci conto ed essere consapevoli che sarà una dura lotta, perché non è vero che lavoriamo tutti nella stessa direzione".
Articolo Precedente
Scuola, per il consiglio di Stato i diplomati non potranno insegnare
Articolo Successivo
Miur, disponibile un corso di esorcismo per i docenti
Redazione