Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Educazione motoria alla scuola primaria: arrivano gli insegnanti specialisti

Redazione Avatar

di Redazione

01/11/2021

TITOLO
Si parla già da tempo di una riforma per l'educazione motoria alla scuola primaria. Ora, secondo le dichiarazioni del Ministero dell'Istruzione, dovrebbe essere arrivato il momento buono per attuarla. Sono state infatti messe a disposizione delle nuove risorse, secondo un progetto che è contenuto nella bozza della Legge di Bilancio. La novità più importante è di certo l'assunzione di insegnanti specializzati.

Le fasi del progetto

Inizialmente il progetto di educazione motoria alla scuola primaria con insegnanti specializzati non coinvolgerà direttamente tutte le classi. Si parla infatti di coinvolgimento delle classi quinte per l'anno scolastico 2022/2023, per poi proseguire con le classi quarte nell'anno scolastico 2023/2024. I docenti saranno selezionati tramite un concorso che si dovrebbe svolgere nel 2022 e a tutti gli effetti diventeranno docenti curriculari della scuola primaria. Per partecipare al concorso si devono avere, oltre ai 24 CFU in discipline psicopedagogiche, anche titoli specialistici, come la laurea in scienze e tecniche delle attività motorie o scienze e tecniche dello sport.

L'orario degli insegnanti della scuola primaria non subirà cambiamenti

A dispetto di quanti affermano che questa riforma, con l'aggiunta nel curricolo dell'educazione motoria insegnata da specialisti, dovrebbe cambiare anche l'orario degli insegnanti della scuola primaria, il testo della manovra recita diversamente. Infatti si parla esplicitamente di almeno due ore settimanali aggiuntive. Per le classi a tempo pieno ci sarà una compresenza con gli insegnanti di classe. Per le classi che invece non seguono il tempo pieno le ore saranno semplicemente aggiuntive e quindi non ci sarà una riduzione dell'orario degli insegnanti della primaria.
Redazione

Redazione