Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Gli insegnanti nella prima fase della campagna di vaccinazione? Le nuove ipotesi

Redazione Avatar

di Redazione

11/01/2021

TITOLO
Il Governo starebbe effettuando delle valutazioni in merito al vaccino contro il nuovo coronavirus, soprattutto in merito alla possibilità di inviare un numero maggiore di dosi alle regioni che sono riuscite a smaltire le scorte in un tempo minore. Sono diverse le possibilità di cui si discute attualmente e alcune di queste indicazioni riguarderebbero, secondo quanto riporta La Repubblica, anche gli insegnanti. Questi ultimi potrebbero essere inseriti in una fase iniziale della campagna di vaccinazione anti Covid.

La prima fase della campagna di vaccinazione

La prima fase della campagna di vaccinazione potrebbe includere, secondo quanto riportano le fonti, anche i docenti della scuola del nostro Paese, oltre ovviamente alle persone con più di 80 anni di età. Tutto verrà stabilito quindi nei prossimi giorni, tenendo conto dell’attuale disponibilità di vaccini in Italia. In particolare il Governo starebbe valutando l’opportunità di indicare altre categorie come prioritarie oltre a quelle già stabilite per la fase 1 della campagna di vaccinazione anti Covid in Italia.

Tra le categorie con priorità anche gli insegnanti?

Sappiamo molto bene che si è già iniziato con la somministrazione dei vaccini attualmente disponibili ai medici e al personale sanitario, oltre che agli ospiti delle residenze per anziani. L’obiettivo sarebbe quello di far partire già nei prossimi giorni le vaccinazioni delle persone con più di 80 anni, in modo da anticipare i tempi e ridurre di conseguenza la crescita degli ingressi in terapia intensiva. Successivamente, tra le altre categorie prioritarie in Italia, dovrebbero esserci proprio gli insegnanti. Sarà il servizio sanitario nazionale ad occuparsi di chiamare le persone per il vaccino. Attualmente si tratta però di poche categorie, dal momento che, come ha sottolineato il ministro della Salute Speranza, la vaccinazione di massa inizierà in seguito, nel momento in cui si avrà a disposizione un numero più ampio di dosi di vaccino da somministrare.
Redazione

Redazione