Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Graduatorie ad esaurimento: probabile aggiornamento entro il 3 luglio

Redazione Avatar

di Redazione

23/06/2020

TITOLO
Le graduatorie ad esaurimento sono ritenute molto importanti nell'ambito scolastico. Infatti, oltre a fare ricorso a quelle elaborate in seguito ai concorsi, vengono tenute in considerazione anche per le assunzioni a tempo indeterminato per i docenti.

Probabile l'arrivo dell'aggiornamento per l'anno scolastico 2020-2021

Quest'anno ci sono state molte polemiche anche legate alla mancanza di prontezza per quanto riguarda l'aggiornamento delle graduatorie di istituto, almeno relativamente alla seconda e alla terza fascia. Ma il Ministero sta cercando di correre ai ripari e, almeno per quanto riguarda le graduatorie ad esaurimento, sta facendo molte operazioni. È probabile che sia stata fissata per il giorno 3 luglio la data di scadenza per l'aggiornamento della banca dati. Non c'è ancora una conferma ufficiale a questo proposito, ma se la notizia fosse vera in poco tempo i docenti e le segreterie scolastiche avrebbero a disposizione le graduatorie valide per l'anno 2020-2021.

Cosa è possibile fare con l'aggiornamento delle GAE

Secondo alcune fonti, il decreto per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento dovrebbe essere pubblicato nei prossimi giorni. Dal momento della pubblicazione i docenti interessati potranno procedere all'aggiornamento del loro titolo e della loro posizione. Il tempo che avrebbero a disposizione per fare questa operazione sarebbe di circa 10 giorni. Ma che cosa esattamente si potrà fare con l'aggiornamento delle GAE? I docenti che erano inseriti nelle graduatorie ad esaurimento con riserva perché erano in attesa di conseguire l'abilitazione possono sciogliere la riserva. I docenti che ne hanno diritto possono presentare anche titoli per usufruire della riserva di posti. Inoltre (questo un elemento molto importante) i docenti che hanno conseguito il titolo di sostegno lo possono presentare, in modo da essere iscritti negli appositi elenchi.
Redazione

Redazione