Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Graduatorie provinciali al via: quali sono i requisiti

Redazione Avatar

di Redazione

22/07/2020

TITOLO
Da oggi, 22 luglio, è possibile cominciare ad iscriversi nelle graduatorie provinciali. È stato il decreto dipartimentale del 21 luglio a definire quali sono le modalità di presentazione delle domande per le iscrizioni. Il Ministero precedentemente aveva stabilito quali sono i requisiti per potersi iscrivere nelle graduatorie provinciali che verranno utilizzate per il conferimento delle supplenze per tutti gli ordini e i gradi di scuola, sia per i posti comuni che per il sostegno.

Quali sono le scadenze

Secondo l'ordinanza del Ministero dell'Istruzione, è possibile iscriversi nelle graduatorie provinciali da oggi, 22 luglio, fino al 6 agosto. Le gradutorie provinciali, a detta della ministra Azzolina, risolverebbero il problema di tanti precari che ogni anno aspettano l'assegnazione degli incarichi annuali nelle scuole. Qualche polemica c'è stata relativamente al fatto che nelle graduatorie provinciali potranno iscriversi anche gli studenti universitari di Scienze della formazione primaria, per accedere alle supplenze per la scuola primaria e per la scuola dell'infanzia.

I requisiti per le iscrizioni

L'ordinanza del MIUR ha stabilito quali sono i requisiti da possedere per potersi iscrivere in queste graduatorie provinciali. Possiamo dire che queste ultime si dividono in due fasce. Nella prima si iscrivono i soggetti in possesso del titolo di abilitazione. Nella seconda si iscrivono gli studenti che risultano iscritti al terzo, quarto o quinto anno di Scienze della formazione primaria, coloro che hanno assolto 150, 200 e 250 CFU. In parte le graduatorie provinciali andranno a sostituire le graduatorie di istituto, fino ad ora utilizzate in larga parte dai dirigenti scolastici per conferire le supplenze dopo lo scorrimento di posti delle graduatorie da esaurimento.
Redazione

Redazione