Il Green Pass a scuola sarà controllato da una piattaforma informatica
di Redazione
26/08/2021
Molte delle polemiche che hanno riguardato il Green Pass a scuola e l'introduzione della certificazione verde in generale hanno riguardato delle possibili mancanze che ci potrebbero essere nel rispetto della privacy in seguito ai controlli. A quanto pare, per quanto riguarda il mondo scolastico, la situazione si potrebbe risolvere facilmente secondo le linee di indirizzo del Ministero dell'Istruzione che sta valutando in collaborazione con il Garante e con il Ministero della Salute.
L'introduzione della piattaforma informatica
La soluzione in questo senso potrebbe essere quella di introdurre una piattaforma informatica gestita dalla segreteria delle scuole, per verificare il Green Pass del personale. Quindi non ci sarebbe la necessità di mostrare ogni volta la certificazione all'ingresso dell'istituto scolastico, ma sarebbe tutto riservato agli assistenti amministrativi, che potranno controllare, oltre che il possesso del certificato, anche la sua validità. Il dirigente avrà l'obbligo soltanto di accertarsi che chi non ha il documento non entri in classe, anche se ancora alle modalità di tutto ciò non è stata data una risposta precisa.Non ci saranno liste dei non vaccinati
Secondo quanto ha riferito il Garante, non è possibile formare delle liste che includerebbero coloro che non hanno fatto il vaccino. Il dirigente scolastico deve soltanto limitarsi a verificare il possesso della certificazione. La soluzione quindi potrebbe essere proprio quella della piattaforma informatica per incrociare i dati in possesso del Ministero della Sanità e per controllare che il Green Pass sia valido, senza che comunque venga messa a rischio la privacy del personale scolastico.Articolo Precedente
Come scegliere un deambulatore per anziani e quali sono i suoi vantaggi
Articolo Successivo
Calendario scolastico 2021-2022: tutte le date del rientro in aula
Redazione