Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Il piano per il concorso straordinario: 1500 scuole interessate

Redazione Avatar

di Redazione

29/09/2020

TITOLO
Il concorso straordinario della scuola, come è stato annunciato in queste ore, prenderà il via il prossimo giovedì 22 ottobre. La conclusione della procedura di selezione è prevista per la metà del successivo mese di novembre. Le date delle prove saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del 29 settembre. Ricordiamo che il concorso straordinario ha l'obiettivo di inserire nuovi insegnanti nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

La distribuzione nelle scuole e nelle aule

Nello specifico quella del concorso straordinario è la prima delle selezioni che sono previste per le assunzioni di nuovi docenti nella scuola in Italia. Sono infatti tre le procedure previste per la stipula di contratti a tempo indeterminato. Il quotidiano La Repubblica ha spiegato quale sarebbe nel dettaglio il piano del Ministero per lo svolgimento delle prove del concorso straordinario per la scuola. Saranno in particolare 1500 le scuole che saranno interessate dalla prova nel nostro Paese, con un totale di 7500 aule impiegate per lo svolgimento delle prove della selezione. I candidati saranno accolti in un numero non superiore a 8 o 9 per aula e dovranno affrontare la prova ad una distanza di tre metri l'uno dall'altro. Saranno migliaia i commissari impegnati nella vigilanza e nel garantire il corretto svolgimento delle procedure concorsuali in questione. In seguito, secondo quanto riportano le fonti di stampa, le aule saranno sottoposte ad una sanificazione, in modo da permettere agli studenti di ritornare in classe successivamente allo svolgimento della prova del concorso straordinario.

In quale situazione la prova sarà congelata?

L'unico motivo di stop della prova del concorso straordinario della scuola potrebbe essere quello relativo ad un lockdown. Solo in questo caso la prova potrà essere congelata. Altrimenti tutto procederà come previsto.
Redazione

Redazione