Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

La riapertura delle scuole dell'infanzia inizia dal Veneto con un piano sperimentale

Redazione Avatar

di Redazione

07/05/2020

TITOLO
Il Veneto pensa alla riapertura delle scuole dell'infanzia, per continuare ad offrire un servizio educativo per i bambini da 0 a 6 anni. Tutto parte con un piano sperimentale che eventualmente potrebbe essere esteso anche altrove. Inizialmente l'iniziativa coinvolgerà i nidi e i centri per la prima infanzia in una formula prettamente ricreativa.

Le dichiarazioni dell'assessore alla scuola Elena Donezzan

L'assessore alla scuola e al lavoro Elena Donezzan ha fatto sapere di essere pronta a condividere la bozza che il Veneto ha messo a punto eventualmente con le altre regioni e anche con il Governo. Il Veneto punta a confrontarsi con le linee guida nazionali, che sono in discussione anche presso il Ministero dell'Istruzione. L'esigenza in questo momento, come ha dichiarato l'assessore veneto, sarebbe quella di venire incontro alle famiglie per favorire il rientro dei genitori al lavoro e allo stesso tempo per fare in modo che i più piccoli possano tornare alle abitudini di vita normali.

Qual è il programma per le riaperture in Veneto

Come hanno sottolineato gli assessori veneti, il programma di riapertura delle scuole dell'infanzia è strettamente collegato all'andamento della situazione dell'epidemia. Inoltre sarà avviato anche un programma di monitoraggio sanitario. Inizialmente si provvederà a fornire un servizio riaperto nelle province in cui la situazione epidemiologica risulta migliore, quindi Venezia e Rovigo. Si faranno delle campagne di test rapidi, con tamponi e test sierologici che verranno applicati sia ai dipendenti che ai genitori. Inoltre l'organizzazione prevede piccoli gruppi di cinque bambini stabili per facilitare il monitoraggio.
Redazione

Redazione