Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Le ipotesi sulla chiusura delle scuole nel nuovo DPCM

Redazione Avatar

di Redazione

02/11/2020

TITOLO
Presto il Governo annuncerà un nuovo DPCM, che conterrà delle novità anche per quanto riguarda la chiusura delle scuole. Il nuovo DPCM avrà l'obiettivo di limitare il diffondersi dei contagi di Covid 19 e di fronteggiare quindi l'emergenza sanitaria che sta interessando anche il nostro Paese. Ci sono stati già molti incontri tra l'esecutivo, le Regioni e gli enti locali, tentando di trovare un accordo.

Le ipotesi sull'argomento chiusura delle scuole

Non sappiamo ancora quali saranno in concreto le novità sulla scuola e sulla chiusura delle scuole che saranno contenute nel nuovo DPCM. Tuttavia alcune indiscrezioni fanno pensare a delle ipotesi che sono molto vicine alla verità. Sembra certo ormai che la didattica a distanza per le superiori sarà possibile al 100%. Ancora gli esperti stanno discutendo sulla possibilità di estendere le lezioni a distanza anche alla terza media. Un punto importante riguarda la chiusura o l'apertura delle scuole nei territori considerati zone rosse. Il ministro Speranza nello specifico vorrebbe la chiusura totale delle scuole in queste zone e l'attivazione della didattica a distanza.

Le posizioni differenti tra gli esponenti politici

Da parte dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle e di Italia Viva arrivano delle dichiarazioni che in parte differiscono da altri esponenti politici. Infatti i 5 Stelle e il partito di Renzi chiedono che le scuole restino aperte fino alla prima media anche nelle zone rosse, imponendo però l'obbligo della mascherina agli alunni anche quando sono seduti e non sono in movimento. Il senatore Toccafondi ha detto che bisogna stare attenti prima di chiudere una scuola e ha ribadito che la scuola deve essere l'ultima a chiudere.
Redazione

Redazione