Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Liceo musicale: materie di studio e sbocchi professionali

Redazione Avatar

di Redazione

14/08/2020

TITOLO
Al liceo musicale materie molto interessanti per chi ama questo ambito della formazione relativo alla musica. Rispetto agli altri percorsi di studi, quello relativo al liceo musicale si è affermato da poco tempo. Può rappresentare un’alternativa molto valida per chi vuole studiare la musica sia dalp unto di vista tecnico che da quello pratico. È una delle tante alternative che gli studenti hanno a disposizione fra gli indirizzi di studio che possono scegliere al termine della scuola secondaria di primo grado. Alcuni pensano che la scelta della scuola superiore corrisponda a determinati standard. In realtà possiamo dire che a volte, per scegliere la scuola giusta, sarebbe sufficiente seguire le proprie passioni. E sicuramente la musica è una passione fra le più importanti che interessa anche i più giovani. Al liceo musicale le materie sono strutturate appositamente per soddisfare i bisogni formativi di chi ama questa disciplina e di chi vuole saperne di più anche sul ruolo che la musica ha dal punto di vista culturale. Ma andiamo a vedere subito quali sono le materie del liceo musicale.

Liceo musicale: materie che si studiano

Quali sono per il liceo musicale le materie di studio? Ci sono delle materie di indirizzo che sono molto specifiche e implicano il possesso di alcune competenze musicali molto dettagliate. Infatti si studia la musica dal punto di vista storico, teorico e, per quanto riguarda la pratica, si punta sulla composizione, sull’interpretazione e sull’esecuzione. Quindi ci sono materie caratterizzanti di indirizzo musicale, fra le quali per esempio possiamo ricordare teoria, analisi e composizioni, storia della musica, tecnologie musicali, esecuzione e interpretazione. A queste discipline si aggiungono anche delle ore svolte nel laboratorio di musica. Durante i cinque anni è previsto lo studio del canto e gli studenti vengono accompagnati anche nello studio di due strumenti musicali. Se poi vuoi sapere quali sono le altre materie scolastiche del liceo musicale, ti diciamo che sono quelle tipiche di tutti gli altri indirizzi tipici delle scuole superiori. Quindi in particolare si tratta di: italiano, storia, geografia, lingua straniera, matematica, fisica, scienze naturali, storia dell’arte, scienze motorie, religione cattolica o materia alternativa.

Gli sbocchi professionali

Il liceo musicale è ottimo per specializzarsi in tutto ciò che riguarda il mondo della musica e la pratica musicale. D’altronde permette di acquisire anche quelle competenze di base che sono fondamentali per chi ama questa disciplina, in modo che dopo la scuola superiore chi lo vuole possa proseguire anche con l’alta formazione artistica e musicale. Quindi il liceo musicale è fondamentale per potersi poi iscrivere al conservatorio di musica, per conseguire una preparazione e una specializzazione a livello universitario. Comunque anche chi non decide di proseguire con gli studi può avere molte possibilità a livello lavorativo soltanto con il diploma. Tutto questo grazie alle capacità e alle conoscenze approfondite che si acquisiscono soprattutto con le materie di indirizzo tipiche del liceo musicale. Quindi per esempio chi consegue il diploma può tentare una carriera come concertista, come compositore o può fare il critico musicale. Poi non bisogna dimenticare che le discipline che si studiano al liceo musicale comprendono anche i laboratori di tecnologia riferiti proprio alla musica. Si possono sfruttare le abilità che si acquisiscono in questi laboratori propri dell’indirizzo di studio per fare delle professioni specifiche e diventare quindi tecnico del suono o tecnico che si occupa del montaggio audiovisivo.
Redazione

Redazione