Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Liceo sportivo: materie di studio e sbocchi professionali

Redazione Avatar

di Redazione

22/08/2020

TITOLO
I giovani a cui piace lo sport, nella scelta del loro percorso per la scuola superiore, possono avere a disposizione un’opzione che permette di coniugare lo sport e la scuola. Si tratta del liceo sportivo con materie specifiche per chi non vuole rinunciare all’attività sportiva, ma allo stesso tempo vuole avere la possibilità di fare un vero e proprio percorso liceale. Ecco perché è nato il liceo scientifico con indirizzo sportivo, per non tralasciare nulla a livello scolastico, ma allo stesso tempo per soddisfare le ambizioni dei giovani che praticano sport e che vorrebbero continuare a farlo ad alti livelli. Ma vediamo quali sono le materie che si studiano al liceo sportivo e quali sono le caratteristiche tipiche di questo indirizzo di studio. Prova a confrontare anche tu le peculiarità di questo liceo sportivo con quelli che sono i tuoi interessi, per vedere se può essere la scelta giusta nel tuo caso.

Le caratteristiche peculiari del liceo sportivo

Al liceo sportivo viene dato grande spazio alle discipline sportive e alle scienze motorie. In particolare si dedicano 6 ore a settimana nel biennio all’attività fisica e 5 nel triennio. Dal terzo anno in poi viene introdotto lo studio del diritto e dell’economia dello sport. Ma quali sono le differenze che caratterizzano il liceo sportivo e lo distinguono per esempio da un tradizionale percorso del liceo scientifico? Innanzitutto rispetto al liceo scientifico al liceo sportivo si fa un’ora in meno alla settimana di matematica. Inoltre non si studia il latino. Ci sono anche delle materie specifiche proposte per l’acquisizione della conoscenza del funzionamento dell’anatomia umana e delle modalità dell’allenamento. L’orario in generale è molto flessibile, in modo che si possano agevolare i momenti che i giovani dedicano alle gare e agli allenamenti. Si possono apprendere nuovi sport e in tutte le materie il 20% è dedicato allo studio di tematiche sportive. Per esempio nella disciplina di storia il 20% delle ore è dedicato allo studio della storia dello sport.

Cosa si impara al liceo sportivo e quali sono gli sbocchi professionali

Al liceo sportivo hai la possibilità di acquisire strumenti e tecniche proprie dell’apprendimento motorio e di apprendere vari tipi di esercizi e programmi di allenamento. Poiché vengono praticati almeno due sport individuali e due sport di squadra, puoi avere la possibilità di applicare i metodi della pratica sportiva in differenti situazioni. Molto importante è lo studio del diritto ed economia dello sport, che ti dà l’opportunità di conoscere nello specifico i profili economico aziendali dell’attività sportiva. Puoi approfondire l’ordinamento giuridico dello sport e sai conoscere tutte le dinamiche gestionali connesse all’attività di carattere sportivo, comprese le strategie di marketing e di comunicazione applicate sempre allo stesso ambito. Ma cosa fare dopo il diploma? Il liceo sportivo è stato pensato appositamente per dare la possibilità ai giovani atleti di poter coniugare, come abbiamo detto prima, la carriera scolastica con quella sportiva. Naturalmente non tutti poi devono continuare l’attività agonistica dopo la fine dei cinque anni. Infatti per esempio considera che con questo diploma puoi continuare gli studi all’università, potendoti iscrivere a tutte le facoltà. La formazione culturale e scientifica del liceo sportivo costituisce un’ottima base per tutte le facoltà scientifiche e, avendo scelto l’indirizzo sportivo in particolare, ti trovi avvantaggiato in corsi di laurea come scienze motorie o fisioterapia. I diplomati al liceo sportivo, proprio per il loro bagaglio di competenze acquisite, possono trovare sbocchi professionali anche se non vanno all’università, soprattutto nei settori dell’allenamento e della preparazione atletica. Ti puoi inserire anche per esempio nei settori tecnici e gestionali delle associazioni sportive. Saprai applicare la metodologia sportiva in diversi settori ed orientarti fra le varie aziende che lavorano nell’ambito sportivo sia a livello locale che nazionale, oltre che naturalmente in ambito internazionale, con ottime possibilità lavorative.
Redazione

Redazione