Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Perché è importante seguire lezioni di inglese con un insegnante madrelingua?

Redazione Avatar

di Redazione

23/12/2020

TITOLO
La lingua inglese è risaputa essere il mezzo di comunicazione più diffuso e conosciuto al mondo. Anche con una base minima della grammatica e del lessico inglese si è in grado di farsi capire all’estero e di comprendere il proprio interlocutore. L’inglese oltre ad essere la lingua più diffusa e studiata è anche la più utilizzata in ambito lavorativo. In Italia avere una buona conoscenza dell’inglese, spesso accompagnata da una o più certificazione è un plus per poter ottenere un buon posto di lavoro. Inoltre, l’inglese, o alcuni dei suoi termini sono fra i più diffusi e utilizzati in ambito scientifico, tecnologico ed economico. Vi sono numerosi modi per apprendere questa lingua e numerose sono le certificazioni che in seguito a corsi e test possono certificare il livello di conoscenza dell’inglese sia per lo scritto che per l’orale. Ma il metodo più efficace per apprendere al meglio questa lingua e padroneggiarla in modo sicuro e corretto è seguire dei corsi in aula oppure online con un madrelingua. Si tratta di un metodo molto efficace, tanto da essere utilizzato anche nelle scuole pubbliche. Vediamo quali sono i vantaggi che si hanno seguendo corsi con un docente madrelingua inglese.

Imparare l’inglese “vero”

Il primo vantaggio che si studiando inglese con un insegnate madrelingua è quello di non fingere durante le conversazioni, cosa che comunemente avviene con un docente italiano. La parola finzione può essere fuorviante, ciò che si intende con vero inglese o fingere di parlare inglese è più comunemente identificato nello sforzo che gli alunni implicano durante una conversazione con un insegnate italiano. Sforzandosi così di trovare le parole giuste e perdere un po’ quell’elasticità nell’essere in grado di non interrompere un discorso per riuscire a trovare la o le parole corrette. Chi impartisce queste lezioni, inoltre, sarà in grado di fornire ai suoi alunni anche un insieme di modi dire tipici di questa lingua che spesso un docente italiano non può conoscere, mentre, un insegnante madrelingua di inglese su speakingathome saprà sicuramente arricchire il bagaglio culturale degli allievi.

Ottima pronuncia naturale

Spesso la difficoltà primaria di chi studia una lingua straniera è la pronuncia delle parole. A questo grande ostacolo viene in aiuto la conversazione e l’ascolto con un insegnate madrelingua, che parlando in modo fluente, naturale e corretto riuscirà a infondere la corretta pronuncia di ogni parola. Se l’insegnate pronuncerà male una o più parole fin dall’inizio del corso, l’alunno fisserà in mente quella pronuncia sbagliata e sarà molto faticoso da modificare. Ecco perché al contrario un docente madrelingua saprà fin dalle prime lezioni insegnare la pronuncia naturale e corretta della lingua inglese.

Parlare solamente in inglese

Quando si ha di fronte un interlocutore della stessa lingua spesso si finisce per interrompere di parlare in inglese per dire qualche frase o parola in italiano. Questo impedisce a chi studia di prendere la sicurezza della lingua inglese e sapersela cavare in ogni occasione, anche quando alcune parole non si conoscono. Con un insegnate madrelingua invece si parlerà solamente in inglese e anche in casi di difficoltà, oltre a chiedere direttamente al docente la soluzione, si inizierà a mettere in atto un meccanismo che permetterà di fare dei giri di parole per spiegare il vocabolo che non si ricorda e non si consce così da poter comunque riuscire a parlare e farsi capire.

Porte aperte del lavoro

Infine, il vantaggio che si riscontra alla fine di un corso con un insegnate madrelingua inglese è quello di conoscere molto bene questa lingua e poterla utilizzare sia per viaggi e interessi personali e soprattutto per il mondo lavorativo. Come detto precedentemente, il mondo del lavoro, specialmente in alcuni periodo è molto competitivo ed ecco che conoscere bene una lingua straniera come l’inglese diventa un punto in più da avere in confronto agli altri candidati e potersi così garantire porte aperte ovunque.
Redazione

Redazione