Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Presto le linee guida sul rientro a scuola

Redazione Avatar

di Redazione

22/06/2020

TITOLO
Come riporta Il Sole 24 Ore, le linee guida per il rientro a scuola a settembre saranno presto illustrate dalla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Il noto organo di stampa dichiara che le linee guida saranno presentate alle Regioni tra mercoledì e giovedì di questa settimana.

Il distanziamento e l'uso della mascherina

Tutti in questo momento si chiedono come sarà risolta la questione del distanziamento. Infatti il comitato tecnico scientifico ha suggerito un metro di distanza in classe e due in palestra. Inoltre resta una questione aperta e che verrà ufficializzata nelle prossime ore anche quella che riguarda l'uso della mascherina. A questo proposito inizialmente si era pensato che sarebbe stato predisposto l'obbligo di protezione dai 6 anni in su. Adesso sembra prevalere l'ipotesi di indossarla soltanto negli spazi comuni. In classe a quanto pare la mascherina si potrà anche togliere, rispettando gli obblighi del distanziamento. Il Ministero lavorerà alla formazione di tavoli anche regionali, con la partecipazione degli uffici scolastici e degli enti locali, che interpelleranno anche i sindacati, per cercare di predisporre piani specifici che potranno variare da scuola a scuola. Inoltre ci sarà un tavolo nazionale di monitoraggio che detterà le linee guida principali.

Cosa succederà in caso di un nuovo lockdown?

Lo scenario sembra improbabile, ma in caso di nuovo lockdown scatterà un piano di riserva, che prevede nuovamente la didattica a distanza, però questa volta studiata con maggiore precisione e meno improvvisata rispetto a quanto è accaduto nello scorso marzo. Intanto il Ministero si sta impegnando per trovare degli spazi alternativi alle aule, anche per rimediare alla questione delle cosiddette classi pollaio.
Redazione

Redazione