Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Prima settimana di scuola: decine di stop per contagi in Italia

Redazione Avatar

di Redazione

18/09/2020

TITOLO
Sono decine i casi di contagi da coronavirus riscontrati in diverse regioni del nostro Paese in seguito alla prima settimana di scuola. Le lezioni sono iniziate ufficialmente in molte regioni lunedì 14 settembre e già si contano le prime chiusure per casi positivi negli istituti scolastici. Si sono verificati in alcune situazioni casi di intere classi che sono state costrette a sospendere le lezioni in presenza, rivolgendosi alla didattica a distanza.

Diversi i casi di contagio nelle scuole italiane

Nel corso della prossima settimana la riapertura delle scuole interesserà altre regioni italiane. Si tratta della Sardegna, che riaprirà le scuole il 22 settembre, e di Campania, Calabria, Puglia, Abruzzo e Basilicata, che riapriranno il 24 settembre. In ogni caso diversi Comuni hanno deciso di posticipare l'apertura, considerando le elezioni e il referendum che si svolgeranno a breve. Intanto sono diversi i casi che hanno interessato alcuni istituti scolastici del nostro Paese, in differenti regioni, come la Toscana, la Liguria e il Piemonte. Si è verificato anche un caso a Codogno. Sono in isolamento ad esempio alcuni studenti e insegnanti di un liceo di Massa, di un istituto tecnico di Rapallo e di una scuola primaria di Trieste.

Le dichiarazioni del ministro Speranza

Intanto sulla prima settimana di scuola e sulla situazione attuale negli istituti scolastici del nostro Paese è intervenuto anche il ministro Roberto Speranza, con una dichiarazione che si rivela ottimista. Il ministro della Salute ha spiegato che nessuno è in grado di fare miracoli, ma ha detto che l'Italia è un Paese forte e sta "dimostrando di saper vincere anche questa partita della riapertura delle scuole".
Redazione

Redazione