Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Primo giorno di scuola 2021, Bianchi: 'Sarà sempre in presenza'

Redazione Avatar

di Redazione

01/09/2021

TITOLO
Oggi, 1 settembre 2021, è il primo giorno di scuola. Gli insegnanti ritornano nelle aule per dedicarsi alle attività preparatorie e organizzative che riguardano l'anno scolastico, che si apre proprio a partire da questo giorno. Le misure sono ancora quelle restrittive imposte dalla pandemia e anche su questo argomento si è fatto sentire il ministro Bianchi, lasciando il suo messaggio agli organi di stampa.

Bianchi: "Una scuola in presenza e in sicurezza"

Il ministro dell'Istruzione ha assicurato che gli studenti potranno avere la possibilità di effettuare scuola in presenza, una scuola che avrà le condizioni in piena sicurezza dettata soprattutto dalla presenza del Green Pass obbligatorio per gli insegnanti. Dal 13 settembre ha assicurato che sarà funzionante una specifica piattaforma web che consentirà al personale della segreteria amministrativa di controllare la certificazione verde. Inoltre è stato specificato che si è lavorato molto con il Garante della Privacy, perché è giusto che i dati personali degli insegnanti e del personale scolastico siano riservati.

Gli insegnanti tutti pronti per ricoprire i posti

Il ministro Bianchi ha assicurato inoltre che sarà una scuola in cui sarà garantita la presenza di tutti gli insegnanti. Ha sottolineato che si tratta di una scuola quest'anno che non ha chiuso in estate, ma che ha attuato modelli sperimentativi con i laboratori. Poi ha voluto specificare che gli insegnanti già assunti sono 58.600 e adesso si sta preparando un nuovo concorso per assumere altri 60.000 docenti. Ha specificato che il Ministero è al lavoro per preparare una grande riforma della scuola, per investire maggiormente su di essa.
Redazione

Redazione