Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Rientro a scuola: mascherina sopra i 6 anni, nuove assunzioni di docenti

Redazione Avatar

di Redazione

30/07/2021

TITOLO
In questi giorni si sta discutendo molto sul rientro a scuola a settembre. C'è ancora una lunga polemica sul possibile obbligo vaccinale del personale della scuola, che dovrebbe garantire la didattica in presenza. Da parte del Ministero dell'Istruzione non c'è affatto l'intenzione di proseguire con la DAD, considerando i numerosi benefici che soltanto le lezioni in aula possono comportare per gli studenti. Quindi il ministro Bianchi sta predisponendo un accurato piano.

Resta l'obbligo della mascherina sopra i 6 anni

Secondo ciò che hanno riferito varie fonti di informazione, il piano scuola per il rientro a settembre in sicurezza escluderebbe i test diagnostici o gli screening preliminari per l'accesso alla scuola. Invece resta l'obbligo della mascherina per i bambini e i ragazzi dai 6 anni in su. Il Ministero dell'Istruzione si propone un obiettivo molto importante, come già si può leggere nella bozza del piano scuola, che consiste nel fare in modo che gli studenti riconquistino la loro dimensione relazionale e sociale.

Le assunzioni dei nuovi insegnanti

Il Consiglio dei Ministri, come si può leggere anche nella stessa bozza di cui dicevamo precedentemente, ha approvato delle nuove assunzioni a tempo indeterminato per gli insegnanti. Si tratta di ricoprire i posti effettivamente vacanti e disponibili per il prossimo anno scolastico. Le assunzioni a tempo indeterminato per la scuola riguarderanno 112.473 docenti. È essenziale, come auspicano anche i vertici del Ministero, che tutto il personale docente e non docente partecipi alla campagna vaccinale, per dare la possibilità di ritornare a scuola in piena sicurezza, comprendendo il valore della vaccinazione.
Redazione

Redazione