Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Ritorno a scuola: ecco cosa non si potrà fare

Redazione Avatar

di Redazione

11/09/2020

TITOLO
Lunedì 14 settembre è previsto il ritorno a scuola per tantissimi studenti in Italia e naturalmente per gli insegnanti. Tutti dovranno affrontare un anno scolastico molto particolare, con un impegno costante nella limitazione della diffusione dei contagi da coronavirus. Il ritorno a scuola avviene dopo molti mesi, durante i quali tutti sono stati impegnati con la didattica a distanza e con una gestione del percorso scolastico diversa dalle consuete abitudini.

La musica e l'educazione fisica

In quest'anno che si configura come particolarmente complicato a causa dell'emergenza sanitaria in corso anche in Italia, ci sono anche alcune azioni che, a differenza degli scorsi anni, non è possibile compiere a scuola. È stato anche il comitato tecnico scientifico a fornire delle indicazioni precise su che cosa bisogna evitare e su come agire nella pratica all'interno degli istituti scolastici durante le lezioni. Ad esempio una delle regole da rispettare è quella di evitare i giochi di squadra. È opportuno permettere agli studenti piuttosto di effettuare dei giochi individuali, evitando quelli di gruppo, in modo da rispettare le regole sul distanziamento necessarie per questo periodo. È possibile fare sport, ma meglio all'aperto. L'educazione fisica è una disciplina che può essere svolta in ambienti chiusi, ma solo se viene rispettata una distanza di almeno due metri tra gli studenti e se il locale può usufruire di una buona areazione. Il comitato tecnico scientifico suggerisce anche di evitare di cantare durante le lezioni di musica. È bene evitare di urlare in generale.

L'intervallo, i compagni di banco e la mensa

Un'altra regola è quella che riguarda la pausa nel corso delle lezioni. Non è possibile creare assembramenti e quindi bisognerà adeguarsi con dei veri e propri turni per gli spostamenti. Naturalmente nel corso di quest'anno scolastico non si potrà avere un compagno di banco, visto che i banchi saranno monoposto e comunque non si potrà stare seduti vicini ad altre persone. Anche la mensa subirà dei cambiamenti, visto che dovranno essere rispettati dei turni e non si potranno utilizzare stoviglie lavabili, ma solo piatti e posate usa e getta.
Redazione

Redazione