Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuole chiuse in tutta Italia? La proposta di un lockdown totale

Redazione Avatar

di Redazione

14/02/2021

TITOLO
Si ripresenta l'ipotesi delle scuole chiuse in tutta Italia, nell'ambito di un lockdown totale, molto simile a quello che è stato proposto nel corso della scorsa primavera. Sono queste le direttive che arrivano da parte di Walter Ricciardi, consigliere scientifico del Ministero della Salute, per quanto riguarda le misure di contrasto contro la pandemia da coronavirus. Ricciardi è convinto che sia necessario un lockdown totale per cambiare la strategia di contrasto nei confronti del Covid 19.

Ricciardi parlerà sulla chiusura delle scuole con il ministro Speranza

Walter Ricciardi ha detto chiaramente di essere convinto come la strategia del lockdown totale potrebbe essere essenziale per riuscire a mettere in campo nuove armi per contrastare la pandemia. L'esperto ha fatto presente che andrebbe potenziato il tracciamento dei casi di contagio. Inoltre, secondo Ricciardi, andrebbe rafforzata la campagna vaccinale. Il consigliere del ministro della Salute ha detto che parlerà di tutto questo in settimana con il ministro Speranza. Ha fatto presente che la strategia di convivenza con il virus, che è stata proposta in questi mesi, si è rivelata inefficace, considerando il numero dei decessi quotidiani.

Per la scuola rimane l'allarme variante inglese

La scuola quindi è di nuovo in pericolo, per quanto riguarda le attività didattiche in presenza. Arrivano a questo proposito delle dichiarazioni molto precise da parte del comitato tecnico scientifico, perché lo stesso coordinatore, Agostino Miozzo, ha fatto presente una netta posizione. Miozzo ha detto che, se nel nostro Paese verrà in evidenza il fatto che i ragazzi e i bambini siano portatori della variante inglese del virus, di sicuro si devono chiudere le scuole.
Redazione

Redazione