Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Si va verso l'obbligo del vaccino per gli insegnanti?

Redazione Avatar

di Redazione

19/07/2021

TITOLO
Si continua a parlare della questione del vaccino per gli insegnanti e su come sarà realizzato il prossimo ritorno a scuola a settembre. Già nei giorni scorsi il comitato tecnico scientifico si era riunito per rispondere a dei quesiti posti a questo proposito dal Ministero dell'Istruzione. Gli esperti del comitato hanno riferito che si devono mantenere le mascherine nei luoghi al chiuso.

Si parla dell'obbligo vaccinale per gli insegnanti

Il Governo ha detto che si riunirà per prendere altri provvedimenti. Infatti il ministro Bianchi ha detto che verrà riunito il Consiglio dei Ministri anche per decidere su una questione che è destinata sicuramente a suscitare parecchie polemiche. Si tratta della possibilità di introdurre l'obbligo vaccinale per gli insegnanti. Il ministro dell'Istruzione ha detto che questa decisione andrà presa dall'intero Consiglio dei Ministri. Secondo i dati che sono stati comunicati dalla task force del generale Figliuolo, l'84% dei docenti ha ricevuto la prima dose e il 75% si è sottoposto anche alla somministrazione della seconda dose del vaccino, una scelta che, secondo il ministro Bianchi, è da giudicare molto responsabile.

Si punta sulla scuola in presenza per il prossimo anno

Il ministro ha colto l'occasione anche per aggiornare su che cosa è stato fatto per riuscire a mettere al sicuro la copertura dei posti per il prossimo anno scolastico. Ha detto che sono stati coperti i posti vacanti con i concorsi straordinari e con le chiamate che sono state fatte a partire dalle graduatorie risultanti dai concorsi precedenti. Inoltre ha rassicurato che si è anticipato di almeno 40 giorni il da farsi per le supplenze residue. Adesso si punta a fare in modo che le lezioni ritornino in presenza.
Redazione

Redazione