Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Stipendi degli insegnanti: aumenti fino a 160 euro

Redazione Avatar

di Redazione

30/11/2020

TITOLO
Si parla già da tanto tempo degli stipendi degli insegnanti. Molti sostengono che non si tratta di uno stipendio in linea con quello che percepiscono i docenti degli altri Paesi dell’Unione Europea. Già Marco Bussetti e Lorenzo Fioramonti avevano pensato di provvedere ad un aumento consistente degli stipendi per i lavoratori della scuola. Si parlava di aumenti a tre cifre, che comunque non sono mai arrivati. Per questo adesso il Governo Conte, nella persona della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, rilancia la proposta.

Quanti soldi sono stati stanziati per l'aumento degli stipendi

La manovra 2021 ha dato la possibilità di stanziare 400 milioni, fondi che andrebbero destinati anche ad un possibile aumento degli stipendi degli insegnanti. Questi 400 milioni riuscirebbero a far intascare circa 93 euro di aumento contrattuale medio, che corrisponderebbero ad una cifra netta di 60 euro. Inoltre ci sarebbero a disposizione altri 100 euro, che sarebbero soltanto dati a chi ha un reddito fino a 28.000 euro. Come viene confermato da Lucia Azzolina, i tecnici del Ministero sono già al lavoro per definire tutto entro il prossimo mese di gennaio.

Quanto differiscono gli aumenti a seconda dei casi

A seconda dei casi però ci sarebbero delle cifre differenti. Per fare un esempio, i docenti della scuola dell’infanzia fino a 25 anni di anzianità, quelli della primaria fino a 20 anni e quelli delle medie e delle superiori con 15 anni di servizio prenderebbero soltanto 20 euro aggiuntivi oltre agli altri 60 che sarebbero disponibili. Non traggono molto beneficio invece i docenti con 35 anni di anzianità che hanno redditi di circa 36.000 euro.
Redazione

Redazione