Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Stipendi per insegnanti e ATA: i compensi per la scuola in estate

Redazione Avatar

di Redazione

03/05/2021

TITOLO
Gli insegnanti e il personale della scuola che decideranno di lavorare a scuola in estate potranno avere a disposizione un compenso extra sugli stipendi. L'obiettivo del piano per la scuola in estate, secondo quanto previsto dal Ministero, è quello di consentire agli studenti di recuperare la socialità e di rafforzare gli apprendimenti, grazie ad appositi laboratori che consentiranno di effettuare nuove attività e grazie a progetti educativi che saranno basati, come è stato ribadito, su varie discipline, come l'arte, la musica e lo sport.

I compensi extra per docenti e personale della scuola

Sono 510 milioni in totale i fondi messi a disposizione per il piano scuola per l'estate, fondi che saranno utilizzati sia per i docenti degli istituti scolastici che eventualmente anche per del personale esterno. Si tratta ovviamente di attività facoltative, che non necessariamente devono essere effettuate dal personale della scuola. A questo proposito arrivano anche delle indicazioni su quali possono essere i compensi che andranno ad incrementare gli stipendi degli insegnanti, del personale ATA e in generale del personale che lavora nelle scuole e che deciderà di svolgere queste attività nel periodo estivo. Considerando ad esempio i PON, i progetti messi a punto con i Fondi Strutturali Europei, si parla di un compenso extra di 70 euro lordi all'ora per gli esperti (insegnanti, interni o esterni all'istituto scolastico), di 30 euro lordi all'ora per i tutor e di 70 euro lordi all'ora per gli esperti madrelingua. Sono in ogni caso degli importi da considerare come massimi. Il personale ATA avrà come compenso 14,50 euro lordi all'ora. Gli importi netti in generale corrispondono spesso alla metà dell'importo lordo preso in considerazione.

I compensi per le attività che non riguardano i PON

In relazione alle attività che non interessano i PON, i compensi possono essere quelli che fanno riferimento al CCNL del 2007. Si tratta di 50 euro per le ore extra e per i corsi di recupero, di 35 euro per le ore extra di insegnamento e di 17,50 euro per le ore non aggiuntive di insegnamento.
Redazione

Redazione