Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Trasferimento docenti: alcuni movimenti sono sbagliati, arrivano le rettifiche

Redazione Avatar

di Redazione

06/07/2020

TITOLO
Gli esiti del trasferimento dei docenti sono stati pubblicati il 29 giugno. Tuttavia non si arrestano le polemiche per quelli che sembrano essere alcuni risultati della mobilità molto corretti. Alcuni uffici scolastici territoriali infatti stanno pubblicando già in queste ore delle rettifiche per alcuni trasferimenti. Molti docenti sono in ansia, anche perché le rettifiche potrebbero causare il prolungamento delle operazioni, fino a quando non tutti i trasferimenti saranno disposti in maniera adeguata.

Quali sono i motivi dei trasferimenti sbagliati

Vari sono gli elementi che a volte non hanno garantito un trasferimento adeguato per quanto riguarda la mobilità dei docenti. Per esempio tra le motivazioni più frequenti e tra gli errori che vengono segnalati possiamo trovare il trasferimento su posti di sostegno per docenti che non sono in possesso del titolo di specializzazione. Oppure, al contrario, un passaggio di posto da sostegno a posto comune per docenti che devono ottemperare al vincolo quinquennale su sostegno. Altri motivi possono essere rappresentati dalla valutazione errata del punteggio o dalla mancata valutazione di una precedenza. A volte si è verificato anche il mancato inserimento di un nominativo nel sistema, pur avendo il docente stesso presentato regolarmente la domanda di mobilità.

Che cosa comporteranno le rettifiche

Le rettifiche dei trasferimenti consistono chiaramente nel correggere gli errori commessi e questo comporterà delle modifiche nei movimenti disposti. Non bisogna infatti ignorare come un singolo errore possa determinare il coinvolgimento a catena di vari docenti, anche con modifiche di sedi o annullamenti veri e propri di movimenti.
Redazione

Redazione