Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Alla scuola primaria supplenti anche senza abilitazione

Redazione Avatar

di Redazione

03/07/2020

TITOLO
Sta facendo molto parlare in questi ultimi giorni una bozza dell'ordinanza che il Ministero dell'Istruzione sta per attuare per definire le graduatorie provinciali. Queste ultime sono un vero e proprio inedito, perché verranno utilizzate per conferire le supplenze, i contratti a tempo determinato fino al 30 giugno o fino al 31 agosto.

Il titolo di studio per l'insegnamento alla scuola primaria comprende l'abilitazione?

Ma c'è una novità ancora più specifica che sta facendo discutere riguardo a questa bozza di ordinanza che è circolata in rete. Si tratta della questione che riguarda il titolo di studio per insegnare alla scuola primaria e anche nella scuola dell'infanzia. Fino al 2001-2002 il diploma magistrale era comprensivo dell'abilitazione all'insegnamento. Poi il titolo di accesso per l'insegnamento nella scuola primaria è diventato la laurea in scienze della formazione primaria. Questa dava la possibilità agli studenti di ottenere l'abilitazione attraverso il compimento di un tirocinio. Dall'anno prossimo cambiano le regole da questo punto di vista almeno per quanto riguarda il conferimento delle supplenze.

Arrivano i supplenti senza abilitazione

La bozza di ordinanza ministeriale prevede che nella seconda fascia delle graduatorie per la primaria e per l'infanzia possono iscriversi anche studenti del terzo, del quarto e del quinto anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria. Quindi teoricamente le supplenze possono essere date anche a studenti che non hanno completato il loro ciclo di studi accademici e che quindi sono privi di abilitazione. Secondo alcuni, questa scelta sarebbe motivata dal fatto che soprattutto in alcune aree del Nord Italia mancano i supplenti necessari provvisti di titolo di abilitazione.
Redazione

Redazione