Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Come studiare storia

Redazione Avatar

di Redazione

05/02/2021

TITOLO
Come studiare storia? Le informazioni da ricordare quando si studiano le nozioni di questa materia scolastica sono veramente tante. A volte possiamo lasciarci scoraggiare dalla quantità di informazioni da ricordare. Si parla di guerre, di date, della vita di alcuni personaggi storici di rilievo. In molti casi non è semplice memorizzare tutti questi dettagli. Quello che serve è sempre, come del resto accade per ogni materia, un metodo di studio ben preciso, che possa aiutarci ad imparare nel migliore dei modi, senza troppo stress. Con un approccio razionale alla materia è possibile imparare tutte le informazioni che ci servono per affrontare un compito in classe o un esame. Vediamo quindi alcuni consigli utili su come studiare storia bene e velocemente e su come memorizzare in modo ottimale le lezioni di questa materia, anche facendo riferimento agli appunti presi durante le lezioni che hai seguito.

Allontana le distrazioni e usa uno schema preciso

La prima cosa che dovresti fare, se vuoi sapere come studiare storia, è quella di separarti in modo adeguato da possibili distrazioni. Metti da parte lo smartphone o il tablet e, se non ti serve per studiare, posizionati in un luogo lontano dal computer. Puoi anche lasciare il PC vicino a te, ma scollegati da Facebook o da altri social network che stavi utilizzando prima di iniziare a studiare. A questo punto inizia a studiare la materia o l’argomento che devi memorizzare in quel momento partendo da un preciso schema delle informazioni. Ad esempio potresti utilizzare un apposito ordine cronologico, usando sempre il libro di testo come una guida importante. In molti libri puoi trovare già pronti degli schemi che puoi prendere come punti di riferimento. Elenca quindi gli eventi storici che devi memorizzare all’interno di uno schema, lasciando degli spazi tra un evento e l’altro, spazi che saranno riempiti da ulteriori dettagli sulla questione. Questi dettagli che riporti sullo schema non devono essere delle informazioni molto precise. Basta inizialmente riportare le informazioni principali, quelle che consideri più importanti da memorizzare quando studi storia. Inserisci nello schema anche i dettagli ricavati dagli appunti che hai preso durante la lezione, che sono veramente importanti per comprendere come strutturare una lezione di storia da imparare. Ricordati anche, se vuoi sapere come studiare storia in poco tempo, che esistono delle applicazioni web che ti permettono di costruire in modo digitale delle vere e proprie linee del tempo, un modo divertente per imparare di più, facendo riferimento anche ad immagini o a frecce che ti aiuteranno a memorizzare i concetti più importanti.

Fai dei riassunti

A questo punto devi farti un’idea ben precisa di ciò che devi imparare, una volta che hai costruito il tuo schema della lezione. Leggi tutti i paragrafi dell’evento storico da memorizzare e prova a ripetere le informazioni, anche più di una volta. In un nuovo foglio prova a scrivere un riassunto di tutte le varie pagine che hai letto, procedendo gradualmente. Non dovresti semplicemente rileggere quello che hai scritto nello schema, perché una semplice lettura non ti aiuterà a fissare i concetti importanti. Per questo è importante ripetere, se vuoi sapere come studiare storia nel modo corretto.

Trasforma la lezione in un quiz

Come studiare velocemente storia quindi? Un altro metodo che potrebbe essere utile consiste nel trasformare la lezione da studiare in un vero e proprio quiz. A questo scopo potrebbero essere utili delle card, all’interno delle quali andrai ad inserire personaggi, date e fatti storici da ricordare. Potresti anche farti aiutare da un amico o da un familiare, usando le card per sottoporti ad una specie di quiz e cercando di associare alle varie card delle informazioni che devi ricordare. Fai molta attenzione comunque a delle specifiche parole chiave, che possono aiutarti a memorizzare meglio i vari concetti. Ripassa gli appunti, per fissare anche le parole chiave, quando hai un po’ di tempo a disposizione, alla fine della lezione a scuola o anche a casa. Potresti confrontarti anche con i tuoi compagni di classe, mettendo a punto degli schemi diversi sulla stessa lezione e confrontandoli per comprendere se nello schema avete inserito gli stessi dettagli.

Non imparare le nozioni a memoria

Ti consigliamo comunque di non imparare le informazioni completamente a memoria, cercando di ricordare, senza comprendere pienamente, date, fatti e dettagli sui personaggi storici. Quello che impari (e questo dovrebbe essere un principio valido comunque per tutte le materie) dovrebbe essere sempre compreso pienamente. Dovresti sempre capire nel dettaglio come tutte queste informazioni siano collegate tra di esse, per comprendere l’evoluzione delle vicende storiche e come queste abbiano avuto un ruolo nell’influire sul presente in cui ci troviamo. Come studiare bene storia quindi? Trova sempre la giusta motivazione per studiare, perché solo in questo modo, con una grande curiosità, potrai imparare sempre di più, limitando lo stress che a volte potresti sperimentare, specialmente quando hai numerose informazioni da ricordare in poco tempo.
Redazione

Redazione