Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Concorso infanzia e primaria: al via le domande fino al 31 luglio

Redazione Avatar

di Redazione

15/06/2020

TITOLO
Il concorso infanzia e primaria è particolarmente atteso. Adesso è stato dato il via alle presentazione delle domande, che dovranno essere fatte online sul sito Istanze Online del Ministero. Si sa che questo concorso è strutturato in una prova scritta e in una prova orale e inoltre verranno presi in considerazione i titoli posseduti dai candidati.

Quanti posti sono previsti per il concorso infanzia e primaria

Questa procedura concorsuale è stata bandita con un carattere regionale. In totale il concorso infanzia e primaria è destinato a coprire 12.863 posti che verranno resi disponibili per un biennio scolastico, quindi per gli anni 2020-2021 e 2021-2022. In particolare per la scuola dell'infanzia ci saranno a disposizione 912 posti comuni e 1.014 posti di sostegno. Per la scuola primaria, invece, i posti comuni sono 104 e i posti di sostegno 5.833.

L'articolazione delle prove del concorso

Come abbiamo già specificato, il concorso infanzia e primaria ordinario è articolato in una prova scritta, in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. È stato previsto che ci potrà essere anche una prova preselettiva, consistente in un test computer based, se a livello regionale il numero dei candidati sia molto più elevato rispetto ai posti messi a disposizione. È ammesso alla prova scritta un numero dei candidati pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso nella regione. La prova scritta durerà 180 minuti e vedrà svolgersi due quesiti a risposta aperta con la trattazione di tematiche disciplinari, per accertare le conoscenze e le competenze didattico-metodologiche. Per tutti sarà previsto un quesito con 8 domande a risposta chiusa per la verifica della comprensione di un testo in lingua inglese corrispondente almeno al livello B2.
Redazione

Redazione