Concorso straordinario, Azzolina: 'Non si possono fare assunzioni tramite titoli'
di Redazione
24/07/2020
Si continua a parlare ancora di concorsi e, in particolare, del concorso straordinario, sul quale è intervenuta anche la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. La titolare del dicastero di via Trastevere ha parlato ad Agorà, trasmissione di approfondimento di Rai 3, e ha rilasciato delle dichiarazioni interessanti che riguardano le immissioni in ruolo e quindi le nuove entrate nel mondo della scuola attraverso un contratto a tempo indeterminato.
Le dichiarazioni della ministra Lucia Azzolina
La ministra Lucia Azzolina ha voluto chiarire che quello delle assunzioni nel mondo della scuola è un problema atavico. Secondo ciò che ha riferito, i concorsi per essere assunti a scuola dovrebbero essere programmati in maniera molto attenta. Tuttavia Azzolina ha spiegato che questo lavoro non è mai stato fatto. Ha ribadito che il Governo di cui fa parte ha voluto bandire un concorso per un totale di 78mila posti. Intanto avanzano sempre di più le polemiche per la mancanza di linee guida precise che riguardano il ritorno nella scuola a settembre, questione che è stata demandata, almeno in parte, all'autonomia delle singole istituzioni scolastiche.Azzolina: "L'Assunzione su titoli non rispetta la Costituzione"
Secondo ciò che ha spiegato Azzolina, il concorso è stabilito anche dalla Costituzione. Infatti la ministra dell'Istruzione ha riferito che l'assunzione soltanto su titoli non rispetta il volere della Costituzione. Ha spiegato anche che sono gli stessi precari che vogliono che siano banditi i regolari concorsi per quanto riguarda le assunzioni nel mondo della scuola.Articolo Precedente
Studenti bocciati presentano ricorso sulle assenze durante l'epidemia
Articolo Successivo
Liceo delle scienze umane: materie e indirizzi di studio
Redazione