Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Coronavirus: la scuola deve essere riaperta secondo Locatelli

Redazione Avatar

di Redazione

20/07/2020

TITOLO
Si continua a dibattere sul problema del rientro a scuola a settembre in completa sicurezza, fronteggiando la possibile diffusione del coronavirus. Sulla questione si è espresso anche Franco Locatelli, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, che in una recente intervista ha preso posizione sul legame tra scuola ed emergenza sanitaria che stiamo attraversando anche nel nostro Paese.

La questione dell'emergenza coronavirus fra bambini e ragazzi

Locatelli è stato molto chiaro riguardo alla riapertura delle scuole a settembre, affermando che, pur in presenza di una situazione emergenziale, è necessario garantire la riapertura delle scuole. Ha spiegato pure com'è la situazione per quanto riguarda la diffusione del coronavirus fra i soggetti più giovani. Locatelli ha fatto presente che, al contrario di quanto avviene tra gli adulti, fra i quali soltanto circa il 40% ha sintomi lievi, nei soggetti più giovani circa i due terzi hanno sintomi assenti o lievi. I ragazzini sotto i 15 anni sono più spesso asintomatici e hanno una probabilità di contagio tre volte inferiore rispetto a quella degli adulti.

Secondo Locatelli bisogna ritornare alla didattica in presenza

Locatelli ha specificato che la scuola deve assolutamente ripartire con la didattica in presenza. Ha detto che nei mesi scorsi è stato necessario provvedere alla chiusura delle scuole, perché era il momento peggiore. Adesso è essenziale ripartire con la didattica in presenza, perché le lezioni a distanza non possono essere sufficienti. Inoltre ha parlato del vaccino, specificando che quest'ultimo potrebbe arrivare nei primi mesi del 2021. Locatelli si augura che si possa arrivare ad un vaccino che contribuisca a creare l'immunità di gregge.
Redazione

Redazione