Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Da settembre a scuola banchi singoli e moderni

Redazione Avatar

di Redazione

01/07/2020

TITOLO
Intervenendo al Senato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha fatto il punto sulle misure che sono state pensate da adottare per settembre, per poter ritornare a scuola in sicurezza. A questo proposito ha fatto riferimento anche ai nuovi banchi che saranno adottati.

Gli arredi utili per rispettare il distanziamento

La ministra Azzolina ha spiegato che saranno assicurati alle scuole tutti gli elementi che occorrono per far rispettare le norme relative alla sicurezza. Il principio fondamentale su cui ci si dovrà basare sarà quello del distanziamento fisico all'interno delle classi. Per questo la ministra ha detto che assicurerà alle scuole che ne faranno richiesta i nuovi arredi e anche i nuovi banchi che avranno delle caratteristiche particolari, in modo che gli alunni siano distanziati. Si tratterà in particolare, come ha detto Azzolina anche qualche giorno fa, di banchi singoli, che sulla base delle indicazioni del comitato tecnico scientifico consentiranno di mantenere il metro di distanza.

La costituzione di spazi più moderni nelle classi

La ministra Azzolina è stata molto chiara su questo punto, perché sa benissimo come l'istruzione sia tornata al centro del dibattito. Ha dichiarato a questo proposito che le spese che si fanno per la scuola in Italia non possono essere considerate superflue, ma si tratta di un grande investimento. Ha fatto presente che il Governo di cui fa parte ha voluto attuare in questo senso un cambiamento di rotta. La dotazione di nuovi arredi e in particolare dei banchi secondo Azzolina servirà a creare delle classi più moderne e più dinamiche. Inoltre ha spiegato che si stanno cercando anche nuovi spazi, per portare gli studenti fuori dalla scuola, per fare didattica anche nel senso non più tradizionale del termine.
Redazione

Redazione