Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Quando inizia il nuovo anno scolastico? Arriva la data dal Ministero

Redazione Avatar

di Redazione

14/06/2020

TITOLO
Quando inizia il nuovo anno scolastico? È questa la domanda che è ricorsa in questi ultimi giorni, date anche le incertezze che sono provenute da parte del Ministero dell'Istruzione. D'altronde, dopo vari mesi di sospensione delle attività didattiche in presenza, adesso tutti si chiedono come sarà gestita la riapertura delle scuole a settembre.

La precisazione del Ministero sull'inizio delle lezioni a settembre

La domanda ha presto trovato una risposta, perché il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato una nota sul sito ufficiale, con la quale è intervenuto per dare delle spiegazioni sulla data della riapertura delle scuole a settembre. Mentre c'erano state varie ipotesi che facevano slittare la data della riapertura in conseguenza anche delle elezioni amministrative, il Ministero ha specificato adesso che sarà proposta alle regioni una data unica nazionale per l'inizio del nuovo anno scolastico. Si tratta del lunedì 14 settembre.

Le dichiarazioni della ministra Lucia Azzolina

Sulla questione è intervenuta direttamente anche la ministra Lucia Azzolina su Facebook. La ministra ha parlato di soldi a sostegno dell'istruzione che sono visti come un vero e proprio investimento per la crescita del Paese. Ha specificato che la scuola è un grande strumento per garantire tante opportunità ai ragazzi. L'intenzione da parte del Ministero e quindi del Governo è quella di sentire tutte le parti coinvolte nel sistema scolastico e di lavorare in questa direzione. Riguardo alla questione specifica della riapertura delle scuole a settembre e per rispondere alla domanda su quando inizia il nuovo anno scolastico, la ministra ha specificato proprio la data del 14 settembre per l'inizio ufficiale. A precedere il 14 settembre ci sarà una fase di recupero degli apprendimenti, che dovrebbe iniziare già dall'1 settembre.
Redazione

Redazione