Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Riapertura delle scuole: la situazione nelle regioni italiane

Redazione Avatar

di Redazione

08/01/2022

TITOLO
Sulla riapertura delle scuole il governo non indietreggia. Il ministro ha detto che si farà di tutto per garantire il ritorno a scuola in sicurezza. Le autorità governative hanno annunciato l'intenzione di impugnare la decisione delle regioni sul rinvio delle lezioni in presenza, come per esempio è accaduto nel caso della Campania, con un'ordinanza voluta dalla giunta De Luca.

Altre regioni seguono la Campania

Intanto la preoccupazione aumenta per la diffusione della variante Omicron sui territori regionali e anche altre regioni stanno seguendo ciò che ha fatto la Campania, rinviando di qualche giorno la riapertura delle scuole. De Luca in particolare aveva annunciato la chiusura di tutte le scuole materne, elementari e medie fino alla fine di gennaio. Ha dettato inoltre diverse limitazioni sulla movida.

La situazione in Sicilia

In Sicilia una riunione del governo regionale ha portato alla decisione di rinviare l'apertura delle scuole di tre giorni, fino a mercoledì 12 gennaio. Poi sempre quel giorno è prevista un'altra riunione per decidere il da farsi. L'obiettivo è quello di verificare se siano stati disposti tutti gli aspetti organizzativi per fronteggiare l'aumento dei contagi. È stato specificato da parte del governo regionale siciliano che nessun dirigente scolastico al momento può avere un quadro chiaro, per questo è stata presa la decisione di uno slittamento del rientro. Ci sono infatti degli aspetti organizzativi che non possono essere affidati soltanto ai dirigenti, anche perché ci si deve attenere al rispetto della privacy, che è vincolante. Inoltre si pone la questione della fornitura delle mascherine che in molti casi attualmente ancora alle scuole non sono arrivate.
Redazione

Redazione