Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Ritorno a scuola a settembre: a breve le linee guida del Ministero

Redazione Avatar

di Redazione

09/06/2020

TITOLO
Per il ritorno a scuola a settembre si attendono a breve le linee guida da parte del Ministero dell'Istruzione, che vuole assicurare per le lezioni in presenza la massima sicurezza sia per gli studenti che per il personale scolastico.

Che cosa ha detto la ministra Lucia Azzolina

La ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina ha fatto un intervento su Facebook in occasione della chiusura dell'anno scolastico e proprio in questa situazione ha parlato della riapertura a settembre. Ha ricordato come si sta chiudendo un anno scolastico che è stato qualcosa che ha messo tutti alla prova. Ha parlato dei ragazzi delle terze della scuola media che in questi giorni stanno discutendo i loro elaborati e poi ha fatto riferimento all'inizio degli esami di maturità, che inizieranno il 17. Azzolina ha detto che la didattica a distanza è stata una prova impegnativa per tutti, riscoprendo una scuola un po' più digitale. Ha specificato che la DAD è stata importante, ma a settembre si ritornerà con la scuola in presenza. Da questo punto di vista al Ministero stanno lavorando per portare un confronto con tutte le parti coinvolte. Inoltre ha chiarito che si stanno per costruire dei tavoli regionali.

Il cambiamento di idea sul plexiglass

La ministra della Scuola ha risposto anche a tutte le polemiche che ci sono state sul possibile utilizzo delle cabine in plexiglass tra i banchi delle aule. Ha detto chiaramente che non ha mai parlato di "ragazzi chiusi in cabine di sicurezza". Azzolina ha assicurato che l'intenzione è quella di tornare alla normalità trovando un giusto equilibrio tra il diritto all'istruzione e quello alla salute.
Redazione

Redazione