Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Scuola dell'infanzia: rientro a settembre con aumento dei docenti

Redazione Avatar

di Redazione

21/07/2020

TITOLO
Uno dei dubbi per il ritorno a scuola a settembre riguarda la scuola dell'infanzia. Il problema è legato alla possibilità di mantenere in vigore le norme che riguardano la sicurezza contro la diffusione del contagio da coronavirus. Per questo si è svolto un incontro a cui ha partecipato anche la viceministra dell'Istruzione Anna Ascani e che ha visto la collaborazione di associazioni di settore e dei sindacati, per decidere quali saranno le regole da applicare per il rilancio del sistema per l'educazione da 0 a 6 anni.

Le richieste dei sindacati

I sindacati sono stati molto chiari nell'avanzare alcune richieste che appaiono essenziali. In maniera particolare la Cgil ha sottolineato l'importanza di disporre di spazi funzionali e di puntare sul rafforzamento degli organici, in modo che si abbassi il rapporto tra alunni e docenti. Inoltre in questo modo, secondo la Cgil, potrebbero aumentare anche i posti per i bambini nelle sezioni statali delle scuole dell'infanzia. Il presidente nazionale di Anief, Marcello Pacifico, ha messo in evidenza che sarebbero necessari altri 80mila docenti da destinare proprio alla scuola dell'infanzia. Oltre a questo, secondo Pacifico, occorrerebbe incrementare anche l'organico ATA, per provvedere alla costante igienizzazione degli spazi e dei giochi.

La risposta della ministra Azzolina

La ministra Azzolina si è dimostrata d'accordo sulla necessità dell'aumento degli insegnanti nella scuola dell'infanzia, per poter garantire una ripartenza regolare a settembre. Infatti ha spiegato che per i bambini piccoli non è previsto il distanziamento, ma è prevista la creazione di piccoli gruppi.
Redazione

Redazione