Loading...

Dossier Scuola Logo Dossier Scuola

Studenti bocciati presentano ricorso sulle assenze durante l'epidemia

Redazione Avatar

di Redazione

24/07/2020

TITOLO
Alcuni studenti bocciati della scuola di secondo grado hanno avanzato un ricorso che si basa sulle motivazioni che sarebbero state addotte per la loro non ammissione all'anno scolastico successivo. Quest'anno in effetti è stato un anno scolastico molto particolare, segnato dalla chiusura forzata delle scuole e dalla didattica a distanza a causa del diffondersi dell'epidemia di coronavirus.

La questione della didattica a distanza

Le polemiche sono esplose (e quindi è stata adottata la decisione di fare ricorso) dopo che gli alunni avevano fatto molte assenze nel periodo dedicato alla didattica a distanza. Già c'è stata una questione molto dibattuta in questo senso, perché molti non sono stati favorevoli nel tenere conto delle assenze fatte durante il periodo della didattica online. Infatti gran parte delle polemiche è stata incentrata sul fatto che molti studenti non avevano gli elementi necessari a livello tecnologico per collegarsi, seguire le lezioni e sostenere le interrogazioni. Ed è proprio su questa motivazione che si sono basati i genitori di quegli studenti bocciati che hanno deciso di presentare ricorso. La questione è sempre la stessa: veramente la didattica a distanza può sostituire pienamente le lezioni in presenza?

Le motivazioni della bocciatura secondo gli insegnanti

I professori degli studenti bocciati che hanno presentato ricorso spiegano che la bocciatura era inevitabile e che le motivazioni non sono state prese soltanto in relazione alla didattica online. Gli insegnanti infatti hanno parlato di bocciatura degli studenti che non si sono presentati a scuola neanche nel primo quadrimestre, quando ancora non c'è stata l'emergenza coronavirus.
Redazione

Redazione