Unicef, l’organizzazione che salva i bimbi del mondo
di Redazione
13/07/2019
Forse, pensando al mondo nel suo complesso, la cosa che subito salta all’occhio è la disparità tra paesi ricchi e poveri e, anche all’interno della stessa nazione, tra classi sociali differenti.
Le differenze sono ancora più profonde se si pensa ai bambini che, assieme agli anziani, sono la classe più debole poiché, almeno temporaneamente, sono impotenti dinanzi alla loro realtà.
Ma per fortuna ci sono numerose organizzazioni che si battono proprio per eliminare queste disparità.
L'UNICEF, ad esempio, è l'agenzia dell'ONU che si occupa di promuovere i diritti e migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle bambine in tutto il mondo.
In 156 Paesi di Asia, Africa, America Latina, Europa orientale e Oceania, l'UNICEF è attivo con programmi di sviluppo umano e sostenibile a lungo termine, realizzati grazie a una rete di uffici permanenti sul campo, intervenendo in tutte le fasi del ciclo di vita del bambino e dell'adolescente (da 0 a 18 anni) e nei più diversi settori.
L’UNICEF è stata fondata dapprima fondata l’11 dicembre del 1946, con l’obiettivo di aiutare e sostenere i bambini europei che erano stati danneggiati dal conflitto, poi dopo sette anni dalla sua fondazione è divenuta permanente e si è affermata come agenzia specializzata dell’ONU.
L'UNICEF è finanziato con contributi volontari di paesi, governi e privati e ha ricevuto il premio Nobel per la pace nel 1965. fffff
Articolo Precedente
Miur può procedere con l’assunzione dei candidati a presidi
Articolo Successivo
Invalsi, i risultati dei nostri studenti non sono certo eccellenti
Redazione