Università, ecco quali sono le più prestigiose
Universita ecco quali sono le piu prestigiose

Una volta concluso il ciclo di studi superiore, un grande dilemma affligge i maturandi: quale corso di laurea scegliere e soprattutto quale ateneo preferire?

Naturalmente le considerazioni da fare sono molteplici e le risposte non sono univoche, ma è indubbio che alcune atenei godono di un prestigio particolare, a livello internazionale ma anche mondiale.

In Italia, secondo quanto certificato dall’Academic Ranking of World Universities (ARWU), pubblicato ogni anno ad agosto dall’università Jao Tong di Shanghai, l’Alma Mater Studiorum di Bologna è la più prestigiosa, dato che coniuga una buona offerta formativa attuale a una tradizione senza pari in Italia.

Poco distanziata c’è l’Università degli Studi di Milano, la cosiddetta Statale, un altro ateneo di enorme tradizione come l’Università di Padova, per poi trovare Pisa, l’Università La Sapienza di Roma e l’ateneo di Torino.

Ma a livello mondiale?

È il Massachusetts Institute of Technology (MIT) la migliore università al mondo. L’ateneo conferma per il settimo anno consecutivo il suo primato nella classifica stilata dal QS World University Ranking. Al quinto posto si piazza la britannica Oxford che supera per la prima volta Cambridge.

Possono interessarti

Brescia, neonato muore in ospedale per un’infezione

Una notizia terribile di quelle che non si vorrebbe mai raccontare: un…

La supplente entra in classe e dice ai bambini che Babbo Natale non esiste

La supplente dice agli studenti del primo anno che Babbo Natale non…

Miur, disponibile un corso di esorcismo per i docenti

È risaputo che, per riuscire a rispondere alle continue e mutate esigenze…

Campania, per il concorso regionale superato il milione di domande

Al sud nessuno vuole lavorare, sono tutti sfaticati e lassisti, pronti solo…